Nel caso si volessero prendere delle decisioni drastiche e non si ha nessun desiderio di continuare la propria attività, piccola o grande che sia, ecco alcuni consigli utili per arrivare al fallimento senza troppo impegno.

  1. Evita il cambiamento. Lascia perdere tutto ciò che potrebbe portare a nuove soluzioni o punti di vista, sarebbero pericolosi. Cerca di essere uno dei maggiori fautori del “io ho sempre fatto cosi”.
  2. Evita la creazione di ciò che potrebbe renderti più visibile. Lascia perdere siti web, social, tutto quello che potrebbe evidenziarti dalla massa, sia online che offline.
  3. Lascia perdere gli eventi. Anche in questo caso sia offline che nel web. Nessuna partecipazione a qualsiasi evento che potrebbe metterti in mostra.
  4. Evita le nuove idee dei tuoi collaboratori. Butta via, gentilmente, ogni nuova idea che un tuo dipendente ti offre, non è il caso in questo momento, tu non hai bisogno di nuove idee.
  5. Evita modifiche alla tua gamma di prodotti. Non creare nessuna nicchia, resta sul base dei tuoi prodotti, man mano che finisce l’assortimento, elimina tutto fino alla fine.
  6. Fai in modo di dare la colpa agli altri e ai governi del tuo stato. Cosi i tuoi colleghi commercianti ti imiteranno e cosi gli amici degli amici. Questo ti risulterà molto facile e sarà un vero successo.
  7. Devi essere estremamente negativo. Verso tutti indistintamente. Cerca di renderti insopportabile, giudica gli altri in malo modo e vedrai che nessuno acquisterà nella tua azienda.
  8. Evita collaborazioni. Sono pericolose, potrebbero portarti nuove idee ed eventualmente più fatturato. LASCIA PERDERE.
  9. Le riunioni con il personale vanno eliminate. Non servono a niente, non hai bisogno di nessun consiglio, soprattutto da chi è solo dipendente e non si rende conto di cosa sia avere un’azienda.
  10. Devi essere autoritario. Ordina ai tuoi dipendenti ciò che desideri, ciò che devono seguire alla lettera. Se si ribellano, niente di meglio, passi al licenziamento e avrai uno in meno da pagare.

Se scegli questo obiettivo, passa all’azione e segui passo per passo questi consigli, già molte aziende lo hanno fatto e sono riusciti nel loro intento. Possiamo dire da subito che questo articolo è un gran successo.

Non farti coinvolgere emotivamente, si te stesso e non mollare. In bocca al lupo.