Auditor interno

Ma a che serve un’auditor? La parola deriva da “audit” e sono delle attività atte a misurare la conformità di determinati processi, strutture o procedure a determinate caratteristiche richieste e a verificarne l’applicazione. Esistono principalmente tre tipi di audit:

  • audit interno;
  • audit esterno di seconda parte;
  • audit esterno di terza parte;

i primi, gli audit interni, sono delle verifiche effettuate direttamente dai soggetti interni all’azienda. i secondi, gli audit di seconda parte, sono delle verifiche eseguite da società partner della società richiedente l’audit (ad esempio un audit richiesto da un’azienda ad un suo fornitore).

I terzi, gli audit di terza parte, a differenza dei secondi, che comunque sono eseguiti da soggetti esterni all’azienda, vengono invece condotti da organizzazioni specializzate in questo genere di controlli che, oltretutto, al termine di questa rilasciano un apposito certificato attestante il livello di qualità (fonte wikipedia).

Per cui, forte di un‘esperienza decennale e della certificazione BMW nel campo automobilistico, Walter si propone quale consulente interno della Qualità della vostra azienda, il cosiddetto “auditor interno della Qualità”, dunque con una speciale predilezione verso aziende con un massimo di 30 collaboratori.

Ma che compiti ha un auditor interno? Eccoli (fonte Wikipedia):

Compito dell’internal auditor è quello di aiutare la dirigenza di ogni livello ed il vertice aziendale, a:

  • assicurare una gestione delle procedure efficace;
  • controllo ed eventuali miglioramenti delle procedure per la conformità alle norme ISO o a quelle del vostro importatore, in collaborazione con la Direzione e con indiscrezione;
  • porre in atto le condizioni per la costante massimizzazione sia dell’efficacia che dell’efficienza organizzativa;
  • impostare un valido ed efficace sistema di prevenzione e controllo delle problematiche aziendali.

Compito istituzionale della funzione di audit è di integrare metodologie e strumenti per una efficace/efficiente azione di controllo a costante presidio del sistema di Qualità interno aziendale.

Walter è attualmente l’auditor interno di alcuni tra i concessionari di spicco in Ticino, che ha condotto con successo ai relativi esami, riuscendo a raggiungere ottime valutazioni finali.

Per cui, se ti vuoi affidare ad un collaboratore esperto per la mansione di Auditor Interno, con Walter potrai trovare trasparenza, serietà e Qualità nel lavoro, doti che persegue da molti anni. Compila il formulario qui sotto senza impegno e potrai avere una prima consulenza per verificare il lavoro da effettuare e per poter stilare un preventivo per la tua azienda.

Inserisci i dati richiesti negli spazi appositi.

* *campo obbilgatorio