Niente è impossibile

Tempi duri? Si, ma dobbiamo essere veloci e adattarsi al nuovo momento.

In questi periodi le abitudini dei clienti cambiano molto velocemente, sempre di più, di conseguenza le aziende devono reggere il ritmo, meglio ancora anticipare il modo di pensare e di proporsi.

Facciamo un esempio banale, quanti oggetti come la sveglia sul comodino sono rimpiazzati dal cellulare? E dunque che dovrebbe fare un produttore di sveglie?

Oppure oggi chi aprirebbe un negozio di dischi? Oggigiorno si può addirittura pagare 1 euro un brano musicale di nostro gradimento su Itunes o su uno dei tanti siti che vendono prodotti digitali.

Hai saputo che la grande catena di noleggio e vendita di video BLOCKBUSTER è fallita recentemente? Come mai una catena di negozi cosi importante è fallita? Secondo molti esperti sono mancate la velocità di cambiamento della strategia di vendita e il mancato adattamento al nuovo modo di ricerca dei clienti, vale a dire Internet.

Se l’azienda avesse optato per una piattaforma di distribuzione online ADATTANDOSI cosi al nuovo mercato, sarebbe ancora in vita e ancora all’altezza del nome che si era guadagnata gli anni precedenti.

Di questi esempi ce ne sono migliaia, ne cito un altro che mi colpito molto per la sua semplicità, un ragazzo di colore come tanti che a Milano in piazza Duomo alla sera si sistemava a vendere rose, ma la concorrenza è diventata altissima e spietata che gli incassi diminuivano e allora gli venne una grande idea. Cambiò semplicemente orario, decise di iniziare il suo lavoro alle 6.30 del mattino e il suo incasso cambiò notevolmente, le persone erano più propense all’acquisto, soprattutto perché a quell’ora i negozi di fiori erano chiusi e chi si era dimenticato un regalo quello era l’articolo perfetto.

E tu che fai in questo momento di crisi? I tuoi clienti diminuiscono o acquistano di meno? Puoi cambiare prodotto, puoi cambiare tipo di clientela, oppure puoi proporti online con un sito professionale, aggiornato, automatico ma soprattutto fortemente attivo nei motori di ricerca. E fare pubblicità online? Lo fanno in pochi, puoi ancora proporti prima di altri.

Wuesse.com puo’ aiutarti in questo, possiamo studiare insieme nuove strategie online e cambiare tattica, sapendo che oggi lo strumento più usato dall’utente per cercare un prodotto è proprio Internet.

Come detto sopra possiamo adattarci a proporci online, cambiare aspetto, usare nuovi territori di vendita ma questo deve essere fatto velocemente, molto velocemente, prima che dei tuoi concorrenti.

Spero che questo articolo sia stato utile in qualche modo per allargare le tue vedute, per stimolarti a cambiare qualcosa nella tua impresa, piccola o grande che sia e se vuoi dire la tua commenta qui sotto.

Un saluto, Walter